L’isola di Tenerife

situata al largo della costa occidentale dell’Africa, è la più grande delle Isole Canarie e può essere visitata tutto l’anno grazie al suo clima mite.

Le temperature si mantengono intorno ai 23°C. Insieme a La Palma, La Gomera e El Hierro, forma la provincia di Santa Cruz de Tenerife. Dominata dal Teide, l’isola è un tesoro di incredibile bellezza paesaggistica.

Attorno al Teide è stato creato un Parco Nazionale che è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. L’isola è anche famosa a livello internazionale per il famoso Carnevale di Santa Cruz de Tenerife, celebrato prima della Quaresima e caratterizzato da sfilate, musica, balli e costumi colorati.

È considerato il secondo carnevale più popolare e conosciuto a livello internazionale dopo quello di Rio de Janeiro, con cui la città è gemellata.

Santa Cruz de Tenerife è la capitale, una città moderna, cosmopolita e economicamente sviluppata. È vicina a San Cristóbal de La Laguna e ad una delle spiagge più famose di Tenerife, Playa de las Teresitas.

Tuttavia, i centri turistici più popolari si trovano sulla costa sud. Playa de las Americas è stata costruita negli anni ’60 accanto alla città di Los Cristianos ed è a soli 15 chilometri dall’aeroporto di Reina Sofia di Tenerife Sud.

Dispone di numerose attrazioni e di bellissime spiagge. Tenerife è un luogo di singolare bellezza in grado di suscitare forti emozioni. Il fascino delle sue origini vulcaniche è indiscutibile e influenza i colori e il paesaggio, creando uno scenario spettacolare.

Vale anche la pena visitare il Parco Naturale Corona Forestal, un’altra delle meraviglie naturali dell’isola, e non perdersi la Cueva del Viento, il tubo lavico più lungo d’Europa e il quinto più lungo al mondo dopo quelli delle isole Hawaii.

Sono da visitare diverse città dell’isola, come La Orotava, San Cristobal de la Laguna e Los Gigantes, oltre alla capitale, Santa Cruz. Il Auditorio de Tenerife, progettato dall’architetto Santiago Calatrava, è un punto di riferimento.

Tenerife dispone anche di una vasta gamma di spiagge, tra cui la splendida Playa Tejita accanto alle spiagge di El Médano, famose per le competizioni internazionali di windsurf.

Lungo la costa occidentale, invece, si trova la Playa de Los Gigantes, una vista che offre uno spettacolo impressionante grazie alle alte scogliere e al piacevole contrasto con la sabbia scura, tipicamente vulcanica.

TELECAMERE DI TENERIFE

       

    ISOLA DI TENERIFE