Scopri Gran Canaria in Diretta

Esplora la Diversità di Gran Canaria

Gran Canaria è tutto tranne che monotona. In un battito di ciglia si può passare dalla spiaggia ai boschi di montagna, dal calore della costa alle temperature più fresche delle cime, a volte persino nevose. È un pezzo di Europa nella Macaronesia, ovviamente, insieme a tutte le isole Canarie. È una delle otto isole dell’arcipelago spagnolo, la seconda più popolata, conosciuta per le sue spiagge dorate e il clima perennemente caldo.
Un angolo dell’Oceano Atlantico che ha tutto il necessario per una vacanza da sogno: potrete praticare qualsiasi sport in mare e sulla terra, rilassarvi al sole sulle spiagge di Playa del Inglés e sulle dune di Maspalomas o nelle calette a nord, oltre a godere di divertimento illimitato nei numerosi club di Las Palmas, la capitale.

Esplorando la Natura e la Storia

Il visitatore che ama lunghe passeggiate nei boschi di Cumbre, che non si accontenta di prendere il sole sulle spiagge ma preferisce studiare tutti gli aspetti della geografia locale attraverso le montagne centrali che conservano la storia dell’isola, dovrebbe esplorare il Parco Rurale del Nublo, costellato di 30 paesi e riconosciuto come Riserva della Biosfera dall’UNESCO.
Qui si trova il complesso culturale e artistico aborigeno più importante delle Canarie, ricco di siti con pitture rupestri come la Cueva Pintada de Gàldar, una grotta artificiale decorata con caratteristici disegni geometrici bianchi, rossi e ocra che si trovano anche nella ceramica e si riproducono nei ricordi più comuni.

Scopri l’Antica Storia di Gran Canaria

Un’altra tappa imperdibile sono Los Graneros, tra cui si trova il Cenobio de Valerón, una grotta con tetto naturale in cui gli antichi Canari hanno scavato 300 stanze per usarle come magazzini. Un altro insediamento importante è il Barranco de Guayadeque, una serie di siti e grotte che testimoniano una presenza massiccia di aborigeni, e la Fortaleza de Ansite, una sorta di villaggio fortificato, distribuito su più piani collegati da passaggi sotterranei.
Raccomandiamo una visita al piccolo museo di Fortaleza, che ricostruisce fedelmente scene della loro vita quotidiana, composta da agricoltura, allevamento e pesca.

Sapori Canari

Ma per conoscere veramente un paese, non si può fare a meno di assaporare la sua cucina tradizionale, e chi vuole gustare il piatto tipico canario può solo chiedere gofio, una miscela di cereali tostati e macinati servita sulle tavole indigene fin dalla notte dei tempi.

TELECAMERE DI GRAN CANARIA

       

    ISOLA DI GRAN CANARIA