Caleta de Sebo, sull’isola di La Graciosa. WEBCAM
Caleta de Sebo,
La Graciosa. WEBCAM

Dalla fine di giugno 2018, la piccola isola canaria di La Graciosa è stata riconosciuta come l’ottava isola delle Canarie. Finora ci sono state solo sette amministrazioni.
La Graciosa, con i suoi 30 chilometri quadrati, era precedentemente sotto il controllo amministrativo del comune di Teguise, a Lanzarote. Ma ora la piccola isola, abitata da circa 700 abitanti, diventa indipendente.
Diventa così ufficialmente l’ottava isola delle Canarie. Queste isole, anch’esse appartenenti alle Canarie, sono chiamate «Archipiélago Chinijo«.
Si trovano a nord, separate solo da uno stretto braccio di mare, proprio accanto all’isola canaria di Lanzarote. Questo arcipelago è composto da sei isole.
Si tratta di Alegranza, La Graciosa, Lobos, Montana Clara, Roque del Oeste e Roque del Este. Cinque delle isole sono disabitate. Ospitano molte specie rare di uccelli marini.
La Graciosa lotta da tempo per l’indipendenza da Lanzarote. Nel 2013 sono state inviate più di 4.000 firme al Cabildo di Lanzarote per rendere possibile l’indipendenza.
Iniziò quindi quello che oggi è stato portato a termine con successo. Ci sono solo due posti sull’isola, ancora molto contemplativi. La più grande delle due località dell’isola si chiama Caleta del Sebo.
Si trova nella parte meridionale dell’isola. Quasi tutti i 700 abitanti vivono qui. Vivono quasi esclusivamente di pesca al largo delle acque africane e di un turismo molto moderato.
Il turismo a La Graciosa è costituito principalmente dagli amanti del windsurf. Hanno scoperto da soli il vento e le onde al largo dell’arcipelago. Inoltre, ci sono abitanti provenienti dalle altre isole Canarie.
Lì hanno le loro case per le vacanze. Inoltre, ci sono turisti giornalieri che raggiungono la piccola isola da Lanzarote. Del resto, durante i mesi estivi, sono circa 500 i visitatori che ogni giorno sbarcano sull’isola con il traghetto da Lanzarote.
La Caleta del Sebo è anche l’unico porto dell’isola di La Graciosa. La seconda località dell’isola è Casas de Petro Barba. Si trova nella parte occidentale dell’isola ed è composta principalmente da case vacanza.
In generale, le infrastrutture dell’isola sono ancora relativamente rudimentali. A La Graciosa non ci sono strade asfaltate. Gli abitanti dell’isola possono guidare i loro fuoristrada solo sulle strade sabbiose.
L’acqua potabile deve essere trasportata sull’isola con una conduttura sotto il chilometrico stretto tra La Graciosa e Lanzarote o con una nave cisterna. Sull’isola non ci sono nemmeno sorgenti d’acqua dolce.
Con 29,05 chilometri quadrati, La Graciosa ha una superficie pari allo 0,39% della superficie totale delle Isole Canarie. È quindi la più piccola isola abitata delle Canarie.
Visitate CanariasLife Webcams e godetevi i panorami offerti da questa webcam in diretta.
Venite a vedere che tempo fa a Caleta de Sebo a La Graciosa.
Webcam in diretta da Caleta de Sebo | Isola La Graciosa.
Santa Cruz de Tenerife
Las Palmas de Gran Canaria
info@canariaslife.com
tel: +34 618 795 363
tel: +34 630 260 429